Project data
- Year
2018 - Tipology
Installation - Location
Milan, Italy - Client
Vogue Italia – Edizioni Condé Nast Spa
Description
Installazione ”Life in Vogue” di Mario Bellini presso la sede di Vogue Italia a Milano in occasione del Fuorisalone 2018.
“Una lunga sequenza di tavole di legno resinoso, posate all’impiedi a intervalli disuguali, un po’ discoste tra loro e dal muro – a cui si appoggiano – lungo tutto il corridoio che, come la spina dorsale di un essere umano collega tutte le sue parti.
In questo caso le stanze della redazione di Vogue.
E’ questo solo intervento, ovvero una sorta di “occupazione” temporanea da parte della natura, in spazi abitati da menti, arredi e macchine per ufficio (scrivanie, computer, stampanti, scanner), che mi ha sedotto da subito quando ho visto questo passaggio di 32 metri.
Una “via di fuga”, una galleria stretta e lunga, che lungo tutto un lato mette in mostra le immagini delle storia di Vogue, illuminate da una intensa luce azimutale.
Perché non trasformare questo spazio, dunque, in un’oasi immaginaria? Immergendo chi vi passa in quell’inconfondibile sentore che ci porta di colpo faccia a faccia con la natura antica e profonda.
Un’intrusione inaspettata che lascia intravedere quelle immagini, non totalmente fagocitate dalle tavole, ritmicamente posate e distanziate.
Un’installazione pluri-sensoriale pensata per i giorni del Salone del Mobile, che mi auguro possa svanire un pò più lentamente, lasciando una traccia o un pò di nostalgia”.
– Mario Bellini –
Credits
Design Team
Mario Bellini
Project Team
Veronica Guarriello